Data Giovedì, 23 Nov 2017
    Home Intrastat

INTRASTAT

 

Il mercato comune comporta  uno spazio senza frontiere , nel quale è assicurata la libera circolazione delle merci ,dei servizi,e dei capitali secondo le disposizioni del trattato  CE  modificato dall’ultimo trattato di Nizza .

 

La normativa  comunitaria  è direttamente  applicabile all’interno degli stati membri  e prevale  rispetto alla normativa interna  contrastante .

Inoltre la sentenza dichiarativa  dell’inadempimento dello stato può costituire il fondamento di una sua responsabilità , con conseguente obbligo risarcitorio.

 

Un ruolo determinante nel processo della libera circolazione delle merci è stato svolto sia dal trattato che dall’apporto della giurisprudenza della corte di giustizia di Lussemburgo.

 

Gli ostacoli alla libera circolazione delle merci sono stati in parte eliminati in via giurisprudenziale per effetto delle sentenze della corte di giustizia  di Lussemburgo. 

A livello nazionale non è più consentito introdurre impedimenti alla natura fisica ,commerciale o fiscale alla circolazione della merce e quindi non è più possibile riscuotere l’IVA alla frontiera sugli acquisti di merci effettuati Presso operatori di altri stati membri  comunitari , i contribuenti dei 27 stati membri ,devono quindi provvedere Per queste operazioni ad effettuare direttamente la liquidazione dell’imposta osservando  le disposizioni comunitarie e le norme interne di recepimento  

Naturalmente quanto sopra deve poter essere controllato dai vari stati membri , e a tale scopo è stata introdotta L’intrastat. (movimento di merce fra gli stati)Questo comporta una serie di adempimenti ,mensili,trimestrali,annuali da parte dei contribuenti  Tali  adempimenti devono essere presentati   a seconda di  canoni ben precisi e prestabiliti agli uffici preposti (dogane) 

 

Il nostro ufficio è a disposizione per  chi ne fa richiesta per la consulenza , la compilazione , la presentazione agli uffici competenti . 

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE NOSTRE INFORMATIVE INTRASTAT

 

Controllo MRN visti uscire

Login